dorma+kaba: è nato un nuovo leader di settore

Il gruppo Kaba di Rümlang presso Zurigo (Svizzera), e il gruppo Dorma, con sede a Ennepetal vicino a Düsseldorf (Germania), nel settembre 2015 si sono fusi per dar vita al gruppo dorma+kaba. È nata così una delle 3 più grandi imprese sul mercato mondiale di soluzioni per la sicurezza e gli accessi, con un fatturato pro forma di oltre 2 miliardi di CHF e all’incirca 16’000 collaboratori. dorma+kaba è attiva in oltre 50 paesi ed è rappresentata su tutti i mercati rilevanti, sia con stabilimenti produttivi che con sedi per la distribuzione e i servizi.

Le due aziende insieme offrono ai loro clienti un portafoglio completo di prodotti, soluzioni e servizi nei settori della sicurezza e dell’accesso agli edifici. Il cliente, d’altra parte, riceve tutto in un’unica soluzione, dall’accesso all’apertura e chiusura delle porte. Ciò comprende non solo i sistemi di chiusura (dal cilindro e alla chiave e alla serratura passando per le soluzioni d’accesso elettroniche collegate integralmente in rete), ma anche i sistemi di accesso fisici e i quelli automatici per le porte, oltre che una gamma completa di bandelle, guarniture, chiudiporta e fermaporta. Il portafoglio viene integrato con prodotti per la rilevazione di orari e dati aziendali, serrature a elevata sicurezza e sistemi orizzontali per pareti e divisori mobili.

Inoltre, con i marchi Silca, Ilco e Advanced Diagnostics, l’azienda è leader sul mercato dei cilindri, dei macchinari per la produzione di chiavi e dei prodotti per il comparto Automotive, come le chiavi con trasponder e gli strumenti di programmazione. Portafoglio prodotti

Innovazione ed engineering hanno una lunga tradizione in entrambe le aziende. Sul percorso verso l’obiettivo strategico della leadership tecnologica nel settore, dorma+kaba coniuga le esigenze della clientela con i trend tecnologici, sviluppando costantemente soluzioni innovative che apportano vantaggi aggiuntivi a utenti e clienti. Ogni anno 85 milioni circa di CHF (pari al 5% circa del fatturato consolidato del gruppo) vengono destinati a innovazione e sviluppo del prodotto.